• img-book

    Jana Carcara

ISBN: 9788899590734
Categoria:

Cosi Senza Troppo Rumore

di Jana Carcara Stile deciso e inconfondibile, quello di Jana Carcara. Fuori da stereotipi, luoghi comuni, ricercatezze o preziosismi puramente estetici. Lei afferma che le definizioni, gli artifizi cristallizzano. Non consentono ad un bruco di diventare farfalla, ad una matita di trasudare poesia. "Senza troppo rumore" oltre a connotare questa ennesima silloge, è anche la peculiarità del suo Modo di Essere. L'Autrice non ama il bailamme e le parate, bensì l’essenza delle questioni e del sentire. La sua poetica non ha contaminazioni di sorta: è Sua, esclusivamente Sua ed ha una forza non consueta. Dirompente, a volte! Per tutte, una citazione: “... / come estrarrò la spada dai sedimenti di roccia /il nulla che minaccia l’esistenza? / ...” (tratta da "Voglio riposare") Giuseppe La Spina

Incontra l'autore
avatar-author
Jana Carcara vive a Bagheria, dove ha svolto l'intera attività di docente. Da sempre frequenta il bello, in tutte le sue espressioni. Per sua indole privilegia la parola scritta, il suo dotto silenzio. Comincia a scrivere poesia e pubblicare solo da pochi anni. In un crescendo di consensi, la sua penna singolare, dai tratti inconfondibili, si impone all'attenzione della critica. Per lei parlano non solo le pubblicazioni ma anche gli svariati premi della critica, gli encomi e riconoscimenti di eccellenza alla sua poetica. Vari gli inviti e le partecipazioni a eventi culturali, rassegne, reading e simposi letterari, tra cui il prestigioso Festival Internazionale di arte, Cultura e Poesia-2019 in Monastir Turchia.
Libri diJana Carcara
Leggi tutto
Su Questo Libro
Riassunto

Stile deciso e inconfondibile, quello di Jana Carcara. Fuori da stereotipi, luoghi comuni, ricercatezze o preziosismi puramente estetici. Lei afferma che le definizioni, gli artifizi cristallizzano. Non consentono ad un bruco di diventare farfalla, ad una matita di trasudare poesia.
“Senza troppo rumore” oltre a connotare questa ennesima silloge, è anche la peculiarità del suo Modo di Essere. L’Autrice non ama il bailamme e le parate, bensì l’essenza delle questioni e del sentire. La sua poetica non ha contaminazioni di sorta: è Sua, esclusivamente Sua ed ha una forza non consueta. Dirompente, a volte!
Per tutte, una citazione:
“… / come estrarrò la spada dai sedimenti di roccia /il nulla che minaccia l’esistenza? / …”
(tratta da “Voglio riposare”)
Giuseppe La Spina

“Cosi Senza Troppo Rumore”

Non ci sono ancora recensioni