Studi e ricerche
territori - identità - sviluppo

Curata dall’antropologo Enzo Vinicio Alliegro, Studi e Ricerche è la collana dedicata a diverse aree d’interesse.

Dalla fisica per passare ai documenti storici fino alla filosofia e alla sociologia. Lo spirito di  continua ricerca è un sentimento che accompagna l’uomo fin dalla notte dei tempi e ha permesso l’evoluzione in tutti i settori, grazie alla conoscenza del mondo.

Il curatore editoriale Enzo Vinicio Alliegro Docente e scrittore, insegna discipline demoetnoantropologiche nelle Facoltà di Sociologia e di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra le sue pubblicazioni recenti: La Terra del Cristo. Percorsi antropologici nella cultura tradizionale lucana, Potenza, C.R.B., 2005; L’Arpa Perduta. Dinamiche dell’identità e dell’appartenenza in una tradizione di musicanti girovaghi, Lecce, Argo, 2007 (Premio Speciale sezione Saggistica “Premio Basilicata” 2009); Antropologia Italiana. Storia e storiografia (1869-1975), Firenze, SEID, 2011; Il Totem Nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata. Antropologia politica di una provincia italiana, Roma, Cisu, 2012 (Premio “Carlo Levi” 2012).
IL VALORE DELLA RICERCA.

Il metodo scientifico è il miglior strumento che ci conduce alla conoscenza e alla scoperta delle “cose reali”.
Identità territoriale, biologia, medicina alternativa, trattati storici, ricerche universitarie e tanti altri temi arricchiscono la collana dedicata al mondo delle scienze e delle ricerche.
Il profondissimo desiderio di conoscenza dell’uomo è una giustificazione sufficiente per il persistere della nostra ricerca. E il nostro obiettivo non è niente di meno di una descrizione completa dell’universo in cui viviamo.
Stephen Hawking

La ricerca intesa come strumento di conoscenza e non come oggetto di competizione e strumento di potere.
Rita Levi-Montalcini

Il divertimento della ricerca è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d’indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente.
Margherita Hack