• img-book

    Antonio Montano

ISBN: 978-88-904973-2-2
Categoria:

Dolcezze Amare

di Antonio Montano Dalla Prefazione di Vittorio De Nictolis. È un canto alto quello che si leva dalla raccolta poetica in “DOLCEZZE AMARE” di Antonio Montano. Una lirica meditata sulla vita che nasce da tanti solari paesaggi in cui il paese s’immerge. Dagli aperti spazi e dai tanti esseri che descrive con acuti e sobri tratti e con totale partecipazione. I versi, liberi da ogni costruzione metrica, dotati di un ritmo intimo musicale, sono espressi in una lingua trasparente e “casta”, ferma e robusta. Di contenuta aggettivazione, mai troppe, mai vane le parole capaci di esprimere emozioni e rappresentare quadri di vita con dentro un mondo di memorie e sentimenti. Alcune liriche di Dolcezze Amare sono brevissime, solo impressione, un’immagine, un netto e lucente quadro ricamato di parole sublimi. L’amore è uno solo, ci sussurra l’autore, maestro nel descrivere i moti dell’animo e nel parlare di erotismo senza inibizioni.

18.00

Esaurito

Incontra l'autore
avatar-author
Antonio Montano nato a Corleto Perticara. Residente a Guardia Perticara, dottore in Giurisprudenza, direttore didattico in quiescenza, giornalista e scrittore, già condirettore della Rivista “Cronache Italiane”. Ha ricoperto la carica di Sindaco del Comune di Guardia Perticara per oltre vent’anni; è stato componente del primo Comitato per la Programmazione Economica della Basilicata; ha svolto per molti anni l’incarico di Ispettore degli Enti Ospedalieri del Ministero della Sanità. È stato insignito dal Capo dello Stato di Croce al merito della Repubblica. Ha vinto molti concorso nazionali e internazionali di saggistica e Poesia. È autore dei libri di saggistica “Periscopio dei tormenti d’Italia”, dei libri in due tomi “Il Ponte. Saga della politica all’alba del terzo millennio” e dei libri di poesie “Fughe di memoria” e “La girandola dei giorni”. Ha svolto diversi interventi a Palazzo Marini della Camera dei Deputati in Roma sulla riforma della Scuola (Riforma Moratti). Come giornalista ha collaborato alle Riviste: “AVIO” di A. Armando (Roma) nella prestigiosa rubrica di “Aggiornamenti Culturali” diretta da W.R. Richmond; “Scuola e Vita” (CS); “I Diritti della Scuola”; “Scuola Lucana”; “Arte Nuova Oggi”; “Mezzogiorno e Comunità Europea”; “Agricoltura dell’Istituto di Tecnica e Propaganda Agraria del Ministero Agricoltura e Foreste con inchieste giornalistiche nei Paesi del MEC; alla Rivista “Orizzonti Sociali” di Comunicazione e Liberazione. Attualmente collabora alla prestigiosa Rivista “IL BORGHESE” di Roma. Ha vinto oltre trenta premi letterari, anche all’estero, con medaglie d’oro, tra cui il premio letterario: “G. Carducci” e il Premio Letterario Giudice Borsellino sulla Giustizia.
Libri diAntonio Montano
Leggi tutto
Su Questo Libro
Riassunto

Dalla Prefazione di Vittorio De Nictolis. È un canto alto quello che si leva dalla raccolta poetica in “DOLCEZZE AMARE” di Antonio Montano. Una lirica meditata sulla vita che nasce da tanti solari paesaggi in cui il paese s’immerge. Dagli aperti spazi e dai tanti esseri che descrive con acuti e sobri tratti e con totale partecipazione. I versi, liberi da ogni costruzione metrica, dotati di un ritmo intimo musicale, sono espressi in una lingua trasparente e “casta”, ferma e robusta. Di contenuta aggettivazione, mai troppe, mai vane le parole capaci di esprimere emozioni e rappresentare quadri di vita con dentro un mondo di memorie e sentimenti. Alcune liriche di Dolcezze Amare sono brevissime, solo impressione, un’immagine, un netto e lucente quadro ricamato di parole sublimi. L’amore è uno solo, ci sussurra l’autore, maestro nel descrivere i moti dell’animo e nel parlare di erotismo senza inibizioni.

“Dolcezze Amare”

Non ci sono ancora recensioni