• img-book

    Mimma Spadafora

ISBN: 978-88-99590-20-8
Categoria:

Musica e libertà. Storie di vita

di Mimma Spadafora Dalla prefazione di Antonella Pellettieri. […]  Musica e libertà. Storie di vita racconta Viggiano e Viggiano racconta Mimma Spadafora. L’inseparabile connubio tra Viggiano e l’autrice si palesa in ogni pagina del volume: Mimma è insieme storyteller e placeteller con l’arpa sulla spalla e narra, narra… […] Il percorso suggestivo e unico del libro, è la vita dell’autrice, è connesso indissolubilmente con Viggiano e la sua madonna nera come il petrolio che sgorga prepotente e inarrestabile dalle viscere della terra: svuota il sottosuolo e lascia arido il suolo. In questa aridità si alza l’urlo di Mimma che sente l’esigenza di raccogliere e tramandare quante più cose possibili quasi come se, vicini alla catastrofe, si senta l’esigenza di abbandonare il superfluo per salvare le cose migliori.

19.90

Quantity:
Incontra l'autore
avatar-author
Mimma Spadafora, nata a Viggiano, vive in Val d’Agri dal 1953. Nel 1969 consegue il diploma di Maturità Magistrale; si laurea in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Salerno nel 1979, con una tesi sperimentale sulla storia locale dal titolo: Comunicazioni orali e tradizioni a Viggiano. Nella sua pluriennale esperienza di insegnante di italiano e di lingua e letteratura italiana ha attraversato gli ordini scolastici della scuola italiana dalla scuola materna, alle elementari alle scuole medie di primo e secondo grado, cercando di essere una professionista sensibile, riflessiva, ricercatrice, progettista, che ha operato nella prospettiva di uno sviluppo professionale continuo. L’imprescindibile dovere di miglioramento, ha condotto la professoressa Spadafora a consolidare la propria biografia professionale in un ciclo vitale di crescita legato alla pluralità di esperienze di insegnamento in cui predominanti sono stati: lo studio; il rapporto con i giovani studenti; l’amore per la Disciplina. Si interessa da autodidatta di storia, pittura e poesia.
Libri diMimma Spadafora
Su Questo Libro
Riassunto

Dalla prefazione di Antonella Pellettieri. […]  Musica e libertà. Storie di vita racconta Viggiano e Viggiano racconta Mimma Spadafora. L’inseparabile connubio tra Viggiano e l’autrice si palesa in ogni pagina del volume: Mimma è insieme storyteller e placeteller con l’arpa sulla spalla e narra, narra… […] Il percorso suggestivo e unico del libro, è la vita dell’autrice, è connesso indissolubilmente con Viggiano e la sua madonna nera come il petrolio che sgorga prepotente e inarrestabile dalle viscere della terra: svuota il sottosuolo e lascia arido il suolo. In questa aridità si alza l’urlo di Mimma che sente l’esigenza di raccogliere e tramandare quante più cose possibili quasi come se, vicini alla catastrofe, si senta l’esigenza di abbandonare il superfluo per salvare le cose migliori.

“Musica e libertà. Storie di vita”

Non ci sono ancora recensioni